A cosa ci riferiamo con cessione del quinto normativa?

Quando sentiamo parlare di normativa relativa alla cessione del quinto ci si riferisce a quelle che sono delle regole che caratterizzano una tipologia di prestito personale che avviene con addebito o in busta paga in caso di dipendenti o sulla pensione in caso di pensionati.

Si parla di normativa in quanto questo tipo di finanziamento nasce e poi si sviluppa da un vecchio Decreto Presidenziale del 1950 che regolava la cessione del quinto dei dipendenti pubblici.

Cosa regola la normativa cessione del quinto?

Regola quelle che sono o possono essere i criteri e le particolarità del prestito che inizialmente poteva essere fatto con la garanzia INPDAP esclusivamente per i dipendenti pubblici e solo con durate che potevano essere di 60 o 120 mesi.

Con il passare degli anni ed in particolare dal 2005 ci sono state una serie di novità, modifiche ed integrazioni a quelli che erano gli aspetti principali di questo prodotto.

Nel 2005 infatti, con la polizza (obbligatoria per legge), che poteva essere stipulata anche da compagnie private, oltre ai dipendenti pubblici c’è stato un’apertura di questo tipo di prestito anche ad altre categorie come quella dei dipendenti privati e quella dei pensionati.

Quali altre integrazioni per la cessione del quinto normativa?

Oltre quelle che abbiamo visto, altre sono state le novità introdotte. Tra le altre caratteristiche c’è la possibilità di effettuare delle durate intermedie di finanziamento che possono andare dalle 24 rate fino alle 120 rate.

Un’altro cambio c’è stato relativamente all’anzianità di servizio necessaria per poter accedere a questo tipo di prestito che, all’interno del decreto nel 195o veniva indicata in 4 anni ma che, ad oggi, con le compagnie assicurative private si è ridotta a 3 mesi.

Per maggiori informazioni puoi chiamarci al numero verde gratuito anche da cellulari 

Puoi visitare i nostri social Instagram Facebook Twitter scriverci clicca sul questo link Contatti

Per un Preventivo Gratuito di Cessione del Quinto Clicca sul Pulsante qui in basso