La domanda è come si calcola il quinto dello stipendio?

Anno dopo anno è cresciuto sempre più, anche in funzione del fatto che i tassi sono scesi nel corso degli anni, il prestito con la cessione del quinto dello stipendio.

Giustamente, essendo aumentate le richieste di questa tipologia di prestito, per capirlo meglio, sono aumentate anche le domande relative a questo finanziamento.

Quando si parla di quinto dello stipendio ci si riferisce alla rata che è possibile fare un prestito personale con trattenuta in busta paga.

Avere un’idea di come si calcola il quinto dello stipendio?

Per avere un’idea di come si calcola è possibile fare alcuni semplici passaggi basandosi su quelli che sono i dati presenti in busta paga.

Anche se sarà un documento successivo alla richiesta di valutazione, chiamato B1 per gli statali con busta paga NoiPA o Certificato di Stipendio per i dipendenti pubblici che non hanno il NoiPA o per i dipendenti privati ad indicare nello specifico l’importo preciso proviamo insieme a capire come, tramite busta paga, ci si può avvicinare a quell’importo.

La cosa importante da dire e di cui tener conto è che il quinto dello stipendio viene calcolato su quelle che sono le voci fisse e continuative della busta paga.

Che vuol dire voci fisse e continuative? Per voci fisse e continuative ci si riferisce a quelle voci che compongono il totale dello stipendio base e che non comprendono eventuali voci variabili, tipo straordinario o indennità specifiche temporali.

Una volta calcolate la somma delle voci fisse e continuative di ogni mese lorde e tolte le trattenute erariali (tasse) e previdenziali (inps) diviso il risultato per 5 si avrà, orientativamente, l’importo della rata di quinto.

Forse potrebbe interessarti anche : Calcolare Cessione del Quinto o Calcolo Cessione del Quinto.

Per maggiori informazioni puoi chiamarci al numero verde gratuito anche da cellulari 

Se vuoi puoi visitare i nostri social Instagram Facebook o scriverci cliccando su questo link Contatti

Per un Preventivo Gratuito di Cessione del Quinto Clicca sul Pulsante qui in basso