Caratteristiche su cos’è la cessione del quinto

Spesso si legge di tante domande e risposte sulla cessione del quinto. Il quinto dello stipendio è l’importo o la rata massima che è possibile cedere per poter ottenere un finanziamento da parte di Istituti Finanziari con un prodotto chiamato Cessione del Quinto dello stipendio.

Cos’è la cessione del quinto : Come calcolare il quinto dello stipendio?

L’importo del quinto dello stipendio viene calcolato su quelle che sono le competenze fisse mensili nette sommate tra loro e divise per cinque. Ad esempio se lo stipendio netto mensile dovesse essere di 1000 euro la il quinto dello stipendio massimo sarà di 200 euro.

Come funziona il quinto dello stipendio?

Il funzionamento del cessione del quinto dello stipendio è molto semplice nonostante siano sempre tante le domande e risposte sulla cessione del quinto. Il dipendente o il pensionato decidono di cedere un quinto del loro stipendio o pensione in cambio di un prestito. L’amministrazione o l’ente previdenziale pagheranno il finanziamento addebitando la rata sullo stipendio o sulla pensione e versandola all’Istituto che ha erogato il credito.

Sei un Dipendente o Pensionato? Per ricevere un preventivo gratuito e senza impegno Clicca qui

Cos’è la cessione del quinto – Come nasce?

Nasce nel 1950 con un Decreto Presidenziale n°180 in merito ai Pignoramenti e Sequestri che da la possibilità ai dipendenti pubblici di cedere un quinto del loro stipendio in cambio di un prestito a 60 o a 120 mesi. Nel corso degli anni ci sono state una serie di novità, modifiche ed integrazioni.

Cos’è la cessione del quinto – Chi può chiedere il quinto dello stipendio o della pensione?

  • Dipendenti statali
  • Dipendenti pubblici
  • Dipendenti municipalizzati
  • Dipendenti privati
  • Pensionati
  • Medici convenzionati

Clicca qui per avere informazioni sull’importo massimo che si può ottenere con questo Prestito

Che durate hanno le cessioni del quinto?

Le durate di questa tipologia di prodotto sono 24 mesi 36 mesi 48 mesi 60 mesi 72 mesi 84 mesi 96 mesi 108 mesi 12o mesi. La durata è stabilità in base alla data di nascita e a quella d’assunzione.

Per maggiori informazioni chiamaci al numero verde gratuito anche da cellulari

Se vuoi puoi scriverci nella nostra sezione Contatti o visitare la nostra pagina Facebook

Per un preventivo gratuito e senza impegno clicca sul pulsante qui in basso :