Prestiti senza controllo crif

Che vuol dire prestiti senza controllo in crif?

La crif è una delle banche dati all’interno della quale vengono raccolte le informazioni creditizie relative a tutti i clienti che hanno effettuato una richiesta di finanziamento ed il modo in cui sono stati pagati.

In base anche alle informazioni presenti in questa e in altre banche dati gli Istituti di credito decidono se concedere o meno una linea di credito, un finanziamento o anche del credito al consumo per un cliente.

Non è detto che una persona presente all’interno della banca dati crif, per una segnalazione, non abbia più nessuna possibilità di accesso al credito.

Quante e quali sono le banche dati creditizie?

Le banche dati principali che possono essere interrogate dalle Banche e dagli Istituti Finanziari sono 3 :

la scelta di interrogare una banca dati e, nello specifico una piuttosto che un’altra, dipende da diversi fattori e dalle diverse tipologie di prodotti richiesti dai clienti.

Esistono prestiti senza controllo crif?

Tantissimi sono i clienti che si chiedono se esiste una tipologia di prestito per il quale la Banca o l’Istituto Finanziario, che deve valutare il finanziamento, non accede alle banche dati o non verifica la CRIF per effettuare la valutazione.

Per la quasi totalità dei prestiti o mutui, fondamentalmente la risposta semplice a questa domanda è NO, ma per alcuni finanziamenti fino a determinati importi e per altri, oltre determinati importi, il consulto della banca dati può essere comunque effettuato, negli interessi del cliente, per una verifica sull’indebitamento totale.

Anche se nella maggior parte dei casi e per la maggior parte delle tipologie di finanziamenti la consultazione viene effettuata, in realtà a secondo della tipologia di prodotto possono esserci prestiti per i quali le banche dati potrebbero non essere consultate.

Il controllo crif per esempio per il prodotto come la cessione del quinto dello stipendio o la cessione del quinto della pensione dedicato esclusivamente a dipendenti e pensionati, se e quando viene effettuato, la maggior parte delle volte più che per una questione legata al pagamento puntuale viene fatto anche e soprattutto per verificare l’indebitamento totale.

E’ importante sottolineare che la consultazione delle Banche Dati per qualsiasi tipologia di prodotto finanziario è ad assoluta discrezione dell’Istituto erogante o della Banca che può effettuare tutte le verifiche ed i controlli del caso per poter concedere una qualsiasi linea di credito.

Questo controllo avviene sopratutto per preservare e tutelare i clienti, che richiedono finanziamenti, dall’eccessivo indebitamento.

Per maggiori informazioni chiamaci al numero verde gratuito anche da cellulari 800 09 05 62

Se vuoi scriverci clicca sul questo link Contatti

Per un preventivo gratuito e senza alcun impegno clicca sul pulsante qui in basso : 

RICEVI UN PREVENTIVO GRATUITO E SENZA IMPEGNO