Prestito delega cosa significa?

Il prestito delega o anche detto prestito con delegazione di pagamento è un tipo di finanziamento che si rivolge esclusivamente ai dipendenti e, anche se come natura è un prodotto diverso, è molto simile alla cessione del quinto.

E’ un tipo di prestito che viene pagato sempre con trattenuta in busta paga e che viene valutato nel momento in cui è già presente una cessione del quinto.

Chi può richiedere il prestito delega?

A differenza della cessione del quinto che può essere richiesta sia da dipendenti che da pensionati il prestito delega può essere richiesto solo da dipendenti.

Per i pensionati infatti non è previsto questo prodotto finanziario in quanto in cambio di un finanziamento è possibile cedere solo un quinto della propria pensione avendo una sola trattenuta.

Come funziona il prestito delega?

Il prestito delega è un tipo di finanziamento che può essere richiesto quando si ha già una cessione in corso e si ha bisogno di ulteriore liquidità. Quando una cessione non è rinnovabile o quando è rinnovabile ma la liquidità non è abbastanza è possibile valutare una delegazione di pagamento.

Una cosa importante da sottolineare e da sapere per questo prodotto è che, a differenza della cessione del quinto, la delega di pagamento è a discrezione dell’azienda o dell’amministrazione per la quale si lavora concederla oppure no al proprio dipendente.

E’ sempre possibile la delegazione di pagamento?

Ci possono essere quindi casi in cui, da parte dell’Istituto Finanziario o Banca, non sarà possibile valutare il prestito, in quanto l’azienda presso la quale lavora il cliente ha deciso di non concedere il prestito delega ai propri dipendenti e quindi non effettuare una seconda trattenuta con delegazione di pagamento.

Clicca qui per avere informazioni sull’importo massimo che si può ottenere con questo tipo di prestito

La delega di pagamento come procedura segue più o meno gli stessi criteri della cessione del quinto solo che a livello normativo a differenza della cessione, che si rifà al DPR 180/1950, la delegazione di pagamento richiama l’art. 1269 del Codice Civile.

Delega dipendenti Ministeriali

Grazie a convenzioni stipulate tra la Banca e i vari Ministeri, per la maggior parte dei dipendenti statali è possibile valutare una seconda trattenuta oltre la cessione del quinto dello stipendio.

Per maggiori informazioni chiamaci al numero verde gratuito anche da cellulari 800 09 05 62

Se vuoi scriverci clicca sul questo link Contatti

Per un preventivo gratuito e senza alcun impegno clicca sul pulsante qui in basso :

RICEVI UN PREVENTIVO GRATUITO E SENZA IMPEGNO